Saturday, March 22, 2008
alla mia rosa.
Signore e signori, voglio ringraziarvi per la pazienza mostrata durante lo svolgimento e la conclusione di questo primo atto in cui si è voluto rappresentare una tragi-commedia che ha descritto le vicissitudini di uno studente in tutte le sue complessità.
Il primo doveroso ringraziamento è rivolto al Prof. Gianmaria Orlandelli che ha saputo guidare la regia di questo lavoro e che spero mi perdoni per l’informalità.
Questo atto ambientato a Bologna ha avuto molti attori co-protagonisti che hanno reso la storia divertente e ricca di colpi di scena. La commedia è nata tempo fa, per caso o per destino in un’aula afosa e affollata di ingegneria, i primi attori a comparire sulla scena sono stati: El Figa ( Davide ) , Bukowski ( Carlo ), L’americano ( Diego ), nei ruoli in cui solo loro sapevano entrare, ruoli di amici di sbornia, di consigli, di sbagli, di sberle, di sfoghi e di tutto ciò che valesse “rompergli da amico”; quindi va a loro un ringraziamento particolare.
Ma al gruppo mancavano ancora degli elementi che completassero questa amicizia e in breve tempo entrarono in scena: il Viaggiatore ( David ) , Tommy ( Tommaso ), l’uomo Apple ( Daniele ). Mentre gli spettacoli continuavano e le stagioni trascorrevano venni a conoscenza “dell’inquilino dell’ E2B” ( Luca ) , che per diverso tempo mi ospitò in un periodo abbastanza prosperoso per tutti e due (facemmo buoni affari!), per poi consolarci a vicenda nei periodi di magra.
Anche le donne hanno avuto un ruolo principale: hanno sempre condizionato, da dietro le quinte, sino a quando la ”prima attrice”( Silvia ) si è “esibita” conquistando l’attenzione del protagonista, assumendosi la responsabilità di sopportarlo piacevolmente.
Voglio ricordare e ringraziare tutte le ”scorribande salentine” che si sono fermate solo per poche scene al Nosadella per poi trovare sistemazione migliore; in particolare la compagnia del “borgo di San Pietro” con le sue prime “ballerine” ( Giorgio e Carlo ).
Un ringraziamento di battuta è rivolto ai fratelli del teatro Nosadella ( Michele ed Eleonora ),che con i loro sketch hanno reso e dato valore allo spettacolo, essendo primissimi personaggi appartenenti alla vita del protagonista.
Ricordando che la realizzazione di questo primo atto è stata possibile con l’aiuto di “ingenti” flussi di prezioso “olio”, ringrazio sinceramente gli sponsor: Mamma e Papà.
Nella speranza di non aver dimenticato nessuno ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa commedia nell’augurio di ritrovarsi ancora per l’atto conclusivo in tempi………… meno ”pindarici”.